Tenute Rossini

email:  tenute.rossini@gmail.com

contatti telefonici:

+39 340 53 63 814

+39 342 160 1281

L’Azienda Agricola TENUTE ROSSINI si trova a Laerru, nel cuore dell’Anglona. Gestita a livello familiare, è nata 2004 dalla passione per la terra e si pone l’obiettivo di valorizzare un territorio che si è sempre distinto per la bontà dei suoi frutti.

Miele, vino, olio

Ci occupiamo di apicoltura, viticoltura e olivicoltura.

L’esperienza con le api, iniziata con poche arnie ricevute in regalo, si è trasformata nel corso degli anni da passione ad attività concreta con l’apertura di un laboratorio di estrazione del miele e stage di approfondimento all’estero. Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione quasi incontaminata di cui gode questo territorio si ottengono mieli di alta qualità, dal classico miele di asfodelo e di eucalipto al più raro e prezioso miele di corbezzolo. Miele, propoli, pappa reale, cera e polline sono i prodotti del nostro apiario. Inoltre, utilizzando come base il miele sono state create altre prelibatezze come creme spalmabili e frutta secca con miele. Non mancano nel nostro catalogo i prodotti per la bellezza e il benessere: creme idratanti con cera d’api e olio di oliva, propoli, polline…

Produciamo e commercializziamo anche regine, sciami, celle reali e offriamo servizi di impollinazione, recupero sciami, lezioni ai bambini delle scuole, adozione di arnie.

La nostra passione si estende anche alla coltivazione dell’uva. Nel 2006 abbiamo reimpiantato un vigneto dove sono coltivati i vitigni cannonau e vermentino. La proprietà consiste in circa cinque ettari, dei quali 3,500 impiantati a vigneto, caratterizzati da un terreno prettamente calcareo, con un microclima soleggiato e ventilato che produce uve pregiate dai profumi intensi ed esclusivi. Otteniamo un’elevata qualità grazie al controllo della produzione di ogni singola pianta, e grazie alla vendemmia rigorosamente manuale seguita dall’immediata vinificazione nell’opificio adiacente. Privilegiamo la spremitura soffice e la lunga fermentazione in vasi vinari di acciaio inox. Grazie alla stabilizzazione a freddo dei vini nei serbatoi isotermici e termoregolati si mantengono inalterati tutti i profumi della nostra terra. I nostri vini hanno ottenuto importanti riconoscimenti e premi di qualità

Una parte del terreno è impiantata ad olivi con cultivar bosana, nera di gonnos, semidana dalla quale si estrae dell’ottimo olio.

vino tenuta rossini

miele tenuta rossini

 

Sull'autore

Una risposta

  1. Vilma Casiraghi

    ciao Dora sono Vilma della Foce di Valledoria. Come stai? spero tutto bene e un saluto anche a Massimo e Rossella!
    Essendo in chiusura stagione sto cercando di saldare tutto il sospeso e dobbiamo ancora pagarti la fattura nr. 69 del 29/5 di Euro 177,76. Mi puoi per favore inviare il tuo Iban alla mia posta vilma@foce.it? Così ti inviamo bonifico!
    Ci vedremo quest’inverno senz’altro! Baci – Vilma

    Rispondi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato