via Lamarmora n°1 – Nuoro – Cap 08100

sito: cooperativascenariverdi.it

e-mail: scenariverdi@tiscali.it e chiarat.scenariverdi@tiscali.it

tel. 0784/257015

 

Scenari Verdi

Scenari Verdi è una cooperativa che ha come missione la realizzazione di un metodo di lavoro eco-sostenibile attraverso la realizzazione di progetti ecologici, come l’utilizzo del riciclo, l’educazione ambientale e l’integrazione sociale.

Riciclo e Prodotti verdi

Tra le sue attività principali ci sono la produzione, la trasformazione e la commercializzazione di prodotti in materiale riciclato.  Settori privilegiati sono quello della filiera della carta di qualità e quello della commercializzazione dei prodotti verdi (quaderni, agende, block notes, carta per computer e per fotocopiatori, stampati editoriali etc).

Dal 6 novembre 2014 è aperta a Nuoro La Bottega del Riciclo e del Riuso in via Chironi 42

Carta riciclata

Dal 2013 la Cooperativa ha attivato il servizio di raccolta della carta di qualità, della carta da macero e del cartone (un servizio avviato grazie al progetto Eco-Opportunità: rifiuti zero). 

Obbiettivi del progetto:

- ridurre l’impatto ambientale derivante dalla produzione di rifiuti in Sardegna

- promuovere il consumo responsabile e l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati,

Raccolta carta da macero e cartone: il servizio è a chiamata e si rivolge sia alle istituzioni pubbliche che ai privati che hanno la necessità di smaltire la carta da macero o archivi cartacei conservati nelle loro strutture.

Il servizio può essere attivato

- a convenzione tramite stipula di contratto che contempla interventi di recupero periodico con una cadenza stabilita con l’ente richiedente il servizio

- su richiesta per un singolo o più interventi di recupero di archivi cartacei.   

Raccolta della carta di qualità: è un servizio indirizzato alla raccolta della carta usata nel lavoro di ufficio. La carta viene recuperata, inviata in cartiera e riutilizzata per produrre carta riciclata e materiali di cancelleria. Il servizio (che può essere a chiamata oppure a convenzione) prevede una fase preliminare che prevede la predisposizione nelle strutture di appositi contenitori e vademecum informativi per la raccolta.

Un sopralluogo da parte di tecnici della cooperativa è previsto per entrambi gli interventi ed è necessario per verificare le condizioni per organizzare l’intervento, la viabilità e stabilire i quantitativi da recuperare. Il sopralluogo ha anche lo scopo di determinare i costi dell’intervento che sono comprensivi dei costi di trasporto verso cartiera e del facchinaggio.

 

Educazione ambientale e sviluppo sostenibile

La cooperativa Scenari Verdi investe molte energie anche sull’educazione ambientale per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti dei singoli e della collettività. E’ un’azione che viene sviluppata attraverso la realizzazione di Progetti di Educazione ambientale e Sviluppo Sostenibile. Si svolge attraverso la formazione e interventi di sensibilizzazione al consumo critico, con la finalità di sviluppare la capacità di percepire, analizzare e comprendere i cambiamenti, in modo da favorire nei cittadini la consapevolezza e la responsabilità nei confronti di sé, dell’ambiente e della comunità.

Scenari Verdi  è laboratorio territoriale e fornisce supporto metodologico e progettuale alle scuole che intendono sviluppare attività e progetti di educazione ambientale, tramite  co-progettazioni di interventi mirati ad esplorare il rapporto tra educazione, crescita e sviluppo dell’autonomia dei ragazzi in un’ottica “ecosistemica”.

Promozione umana e integrazione sociale

Scenari Verdi opera anche per la promozione umana e l’integrazione sociale; è nata anche con il supporto del S.E.R.D. (dipartimento di salute mentale e dipendenze) della Asl 3 di Nuoro e agisce nella progettazione e gestione dei piani personalizzati per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate coniugati con i servizi riferiti alla sostenibilità ambientale e al turismo, con particolare attenzione ai sofferenti psichici.

Collabora con le imprese, il sistema della cooperazione, le associazioni delle famiglie e servizi sociali degli Enti Locali per raggiungere obiettivi importanti quale l’assunzione di responsabilità, l’autonomia e la corretta gestione dei rapporti relazionali e una possibilità di formazione al lavoro.

Scenari Verdi organizza corsi di formazione e aggiornamento, convegni, seminari e dibattiti aperti a operatori e animatori Socio-culturali, tecnici e amministratori di enti pubblici (in relazione ai servizi che gli enti esternalizzano).

Sono inoltre tra le altre attività caratterizzanti Scenari Verdi:

- lo svuluppo di progetti per la conoscenza dello stato dell’ambiente dei territori, sia naturali che antropizzati e relative attività di informazione rivolte alla popolazione

- la gestione di strutture residenziali, semi-residenziali educative o assistenziali,

- la gestione dei servizi alla persona ed in particolare ai soggetti portatori di handicap, con la promozione, organizzazione e gestione di attività educative in campo scientifico e tecnico.

Sull'autore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato