cusciniLa Rob­bia — Via Vit­to­rio Emanuele 75, Atzara 08030 Nuoro, Sardegna, IT

Tel 0784 65185 — Cell 3382773369 email: savoldo.​maurizio@​gmail.​com

sito: larobbia.it

Il Progetto delle tinture naturali

cappelliDa un progetto del 2005, si passa dalla tintura di filati e colori naturali alla realizzazione di manufatti: prodotti di arredamento e articoli di abbigliamento.

Ogni articolo realizzato è intriso di tradizione e modernità. Creando prodotti sempre attenti all’ambiente e alla salute, la Robbia realizza articoli che provengono da fibre rigorosamente naturali di origine animale come la seta e la lana e di origine vegetale come il cotone il lino e la iuta.

Dalla tintura al confezionamento Robbia utilizza un sistema totalmente artigianale che è espressione del carattere sardo, che non fa concessioni nella sua ricerca della qualità.

copricusciniFilati e tessuti tinti con colori naturali.

Lana merinos — Lana Sarda — Orbace — Seta — Cotone — Lino.

Le tinture naturali di filati e tessuti avvengono in 26 tonalità di colore che derivano da specie autoctone e specie importate che venivano utilizzate in Sardegna già dai primi del ‘900. A queste 26 tonalità periodicamente sono aggiunti nuovi colori ottenuti da una costante e attenta ricerca di laboratorio.

Nel lab­o­ra­to­rio oltre alla pro­duzione, per non perdere questa tradizione, recu­per­ata gra­zie alla memo­ria degli anziani del nos­tro paese, si orga­niz­zano momenti di divul­gazione con corsi e sem­i­nari di tin­tura nat­u­rale riv­olti alle scuole, a tutti col­oro che amano la natura e a chi volesse intrapren­dere il cam­mino verso l’affascinante arte della tin­tura naturale.

dimostrazioneCorsi-​seminari-​escursioni.

Il programma dei corsi consiste nella trasmissione di nozioni base di tintura e escursioni per il riconoscimento e l’individuazione delle specie botaniche.

La raccolta di queste specie botaniche è seguita da prove di tintura ed entra a far parte di un quaderno botanico e di un piccolo erbario.

 

 

 

 

 

 

Sull'autore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato