Ainoke – Radici in Movimento

Radici in movimento, in questa terra bella ed affascinante, dove crescono talenti che mantengono ancora saldi i principi del rispetto per la natura e per le regole sociali.
Radici in movimento di una civiltà antica, profondamente solidale e umana, ancora saldamente radicata in una ricca eredità culturale, ma ora più che mai pronta ad evolversi in percorsi innovativi e di qualità.

Il progetto ci aiuta a conoscere le realtà della Sardegna attiva delle piccole produzioni e dei servizi locali.
Tutte le attività presentate sono unite dalla passione per il proprio lavoro, portato avanti con ostinazione e convinzione, nonostante i tempi e l’ “Economia” del grande mercato globale sembrino essere estranei e avversi.

Ainoke è il vademecum per entrare in contatto con la vita e le realtà produttive locali e genuine della Sardegna.
Filiera corta, prodotti e servizi locali a Km0, tradizionali e innovativi, sostenibili, biologici, artigianali, culturali, familiari, che rivelano una vita centrata sul qui ed ora.

Vivere ed addentrarsi in Sardegna conoscendone profondamente i luoghi e le persone, spostarsi con lentezza attraverso i paesaggi, le strade e i vicoli, diventa una proposta di vita.
Qui gli incontri sono mondi che si rivelano e che lasciano il segno, il segno di una scelta consapevole, di una irriducibile fedeltà a se stessi e alle proprie passioni.

Lentezza e radicamento: abile evoluzione, movimento essenziale che si arricchisce di elementi preziosi.

Obiettivo

Obiettivo del progetto è valorizzare i prodotti e i servizi che portano con se il carattere e i valori ambientali e naturalistici della Sardegna.

Le realtà produttive e i servizi:

– sono inseriti in una rete associativa in cui ciascuno, valorizzato per l’eccellenza e la peculiarità del suo lavoro, è messo in evidenza in un fertile contesto comune.

– specializzando e perfezionando il proprio operato guadagnano visibilità nello specifico mercato di riferimento.

– usufruiscono di attuali ed appropriati strumenti di divulgazione e comunicazione per essere presenti ed aperti a nuove collaborazioni.