Fedora Bioedilizia

La bioedilizia ci consente di trovare soluzioni innovative e sostenibili per le abitazioni, nel rispetto di regole  basilari che rispondono ai criteri di vivibilità, salubrità, piacevolezza.

Tutti i materiali proposti da Fedora Bioedilizia sono naturali, sani ed eco-compatibili e garantiscono  benessere e comfort abitativo eccellenti : vivere una casa naturale è una sensazione piacevole e tangibile , giorno dopo giorno.

Vivere una casa sana significa preservare la salute dei suoi abitanti da patologie talvolta poco evidenti ma altrettanto pericolose: con il termine Sick Building Syndrome ( Sindrome dell’edificio malato ) viene indicata dall’Istituto Mondiale della Sanità  l’insieme di disturbi(allergie, mal di testa, iperattività, malessere generale) causati dai vapori e dalle sostanze volatili emesse dai materiali di costruzione di derivazione petrolchimica. Queste patologie colpiscono il 20% della popolazione occidentale.

Fedora Bioedilizia considera la casa come “terza pelle” dell’uomo: dopo la cute e gli abiti che indossiamo, il terzo strato è rappresentato dagli edifici : le nostre case, il luogo di lavoro, le scuole dove studiano i nostri figli o i luoghi del nostro tempo libero.

(dal sito di Fedora)

I criteri su cui si basa la bioedilizia sono assolutamente le basi per un vivere sano: la casa che respira, realizzata con materiali  naturali pregiati, ci consente di vivere in un ambiente salubre e di poter condurre una vita di qualità alta. Tasso di umidità ottimale, ambienti termicamente autoregolanti, isolanti termoacustici, impermeabilizzazione, soluzioni personalizzate di facilitazione delle pratiche quotidiane con un contenimento di costi.

Le proposte di Fedora di un utilizzo di legno sardo o cotto sardo sono la garanzia di scelte di alto livello, a km 0, che privilegiano l’economia locale.

Il centro bioedile  si occupa di proporre soluzioni per  costruire, ristrutturare, arredare , in materiale naturale, eco-compatibile. Inoltre, fornisce il supporto tecnico di ingegneri e architetti che consentono di fare delle scelte idonee al comfort abitativo, al risparmio energetico e al contenimento dei costi dell’abitazione.

Le soluzioni di Fedora, inoltre vanno nel senso del rispetto dell’ambiente, perché il risparmio energetico rappresenta la soluzione migliore per ridurre l’inquinamento dovuto all’utilizzo di combustibili, che sono la causa dell’effetto serra e grazie anche all’esclusione di materiali impattanti per privilegiare materiali naturali.

Sistemi costruttivi e abitativi

Sistemi costruttivi ad alta efficienza energetica, malte ed intonaci traspiranti di pura calce idraulica certificata, finiture di argilla, isolanti termo-acustici naturali, soluzioni per l’impermeabilizzazione e la deumidificazione, pitture naturali alla calce, al latte e all’uovo,colorate con pigmenti rigorosamente naturali, cicli ecologici per il trattamento e la manutenzione del ferro, del legno e del cotto.

Ed ancora impianti per la depurazione dell’acqua potabile, detersivi ecologici alla spina, impianti fotovoltaici, collettori solari ed impianti geotermici, domotica.

Nuove costruzioni, ristrutturazioni, restauro storico conservativo, interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria: la nostra esperienza, la notevole preparazione tecnica e la grande competenza acquisita consente a Fedora Bioedilizia di affrontare le diverse problematiche del cantiere , assicurando elevati standard qualitativi.

Fedora Bioedilizia offre la propria consulenza in fase esecutiva, in sinergia con la Direzione lavori assiste l’impresa nella fase applicativa dei prodotti, assicurando e garantendo la posa corretta di tutti i sistemi costruttivi proposti.

Contatti e informazioni: www.fedorabioedilizia.it

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato