Cooperativa Tessile “S’ISCACCU”

Via Baddesalighes, 10 – 08011 BOLOTANA (Nuoro)

Tel. 340.2574625 – 347.9638150

e-mail: deriuanna@gmail.com

tessuti della cooperativa S'IscaccuLa Cooperativa Tessile “S’ISCACCU” di Bolotana produce tessuti artigianali utilizzando telai in legno. Le persone che la compongono hanno una lunghissima esperienza nel campo della tessitura ed una grande passione per un’arte antica quale lavorazione manuale dei tappeti e dei complementi d’arredo, che derivano da una tradizione secolare, figlia della civiltà contadina. La tessitura viene eseguita utilizzando fibre naturali come la lana, il lino, la seta e il giunco.

La Cooperativa è impegnata da anni in un’opera di riscoperta delle tecniche di colorazione naturale dei tessuti, attraverso l’uso di piante spontanee autoctone.

Grazie alla competenza e alla professionalità del personale riesce a soddisfare esigenze specifiche dei clienti, sia per prodotti tessili che per corredi.

I lavori sono realizzati al telaio orizzontale manuale, per il quale vengono predisposti manualmente orditi preparati appositamente per il progetto da realizzare. La cooperativa porta anche avanti un’altro importante progetto che prevede l’utilizzo di materiali alternativi, quali lo chiffon e l’organza di seta, e lo sviluppo di nuove tecniche di lavorazione.

cooperativa tessile s'iscaccuLa produzione

Tra gli oggetti prodotti dalla Cooperativa si trovano tappeti, cuscini, asciugamani, strisce da tavola, borse e diversi tipi di complementi d’abbigliamento.

Le materie prime

Vengono utilizzate  la lana, il cotone, il lino (sia in ordito che in trama), la seta e la stoffa. I filati vengono tinti in loco utilizzando le essenze naturali del territorio. Le tecniche disponibili sono la lavorazione a pettenedda (a trame lanciate), apibiones (a grani), a licci.

Questa Cooperativa è stata premiata numerosissime volte per l’eccellenza dei suoi manufatti nelle sue partecipazioni dal 1985 a svariate mostre nazionali e internazionali.

Il laboratorio artigiano a Bolotana è aperto al pubblico, è situato in Via Baddesalighes, 10. Visitare questo laboratorio può rappresentare un’esperienza fondamentale per chiunque voglia scoprire quest’arte antica e affascinante che la Cooperativa tessile S’Iscaccu ha reso possibile ammirare ancora oggi, grazie alla sua opera importante di recupero e valorizzazione.

Sull'autore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato