A Sedilo un edificio storico in pietra basaltica originariamente utilizzato come mulino è oggi completamente ristrutturato, preservando le caratteristiche architettoniche del luogo, ed adibito a “Centro!”.

Il vecchio mulino ospita infatti la sede del Centro di Educazione Ambientale creato da Alessandra Manca. Un’intraprendente giovane donna cresciuta nell’amore per la biologia, la botanica e l’ambiente trasmesso della mamma e nell’impegno civile e sociale del padre. Un viso pulito, uno sguardo che spazia dalla Sardegna al mondo ed un sogno che si è realizzato: valorizzare il patrimonio della sua Terra.

Sostenitrice e promotrice di iniziative volte alla sostenibilità ambientale e culturale, si impegna oggi a diffondere questi valori attraverso le attività della sua impresa individuale “Centro!” che spaziano dai laboratorio per i bambini ai percorsi incontro e confronto fra le realtà operanti, dai corsi per educatori ambientali alla partecipazione attiva in percorsi del fare sostenibile, dalle passeggiate ai corsi di orienteering. Alessandra è la forza motrice che in prima persona propone e si coinvolge in molte attività, con una curiosità sempre vigile a ciò che si muove oltremare per conoscere ed imparare di continuo nuove abilità da riportare in Sardegna.

Il suo viso dolce da bimba cela una grande determinazione che l’ha portata a creare questa realtà importante, punto di riferimento per molti progetti; tante le iniziative e gli stimoli che ci offre, spesso autofinanziadoli, e ammirevole la sua apertura alla collaborazione ed alla condivisione con gli operatori che con lei hanno in comune i medesimi valori.

Alessandra fa parte di svariati progetti, sostenuti da Comuni, Associazioni e privati, vincitori di bandi Regionali come:

  • Tutto influenza tutto
  • ATEROS – Agire per un TErritorio Responsabile Ospitale Sostenibile
  • C.E.A.S. “Guilcier – Barigadu” – Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità

nei quali interviene anche il Comitato Scientifico di Centro! Composto da esperti sardi di botanica, agricoltura, geologia ed ecologia.

Insomma, ieri il vecchio mulino forniva il cibo per il corpo oggi il Centro! procura alimento ed energia per la mente ed il cuore!

 

 

 

Alessandra Manca

Sull'autore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato