Cooperativa Sinnos

Indirizzo: Via Fratelli Cervi 5 – 09088 Simaxis (OR)

Telefono: +39 0783 405004
Emailinfo@abbamama.it

sito web: www.abbamama.it

LA COOPERATIVA SINNOS

Relazioni che lo determinano in termini biologici, evolutivi, antropologici e spirituali.
Lo scopo principale della Cooperativa è “la cura della relazione”…
Essa s’ispira ai principi ecologici della nonviolenza, della mediazione e della zooantropologia
-Statuto Cooperativa Sinnos-
.

IL METODO D’EQUIPE

C’è un luogo dentro la Cooperativa dove i conflitti e i diversi punti di vista, diventano  pulsazioni che costruiscono il nuovo.
Questo luogo è l’equipe. Un luogo dell’essere, del comunicare e del fare.

RETE DI RETI

La Cooperativa ha attivato una rete di collaborazioni con diversi professionisti, aziende agricole e artigiani presenti nel territorio del distretto.
La “cura” della persona, degli animali, dell’ambiente e la condivisione del lavoro in equipe, sono la base su cui si fonda la “rete di reti”

ABBAMAMA

Lo spazio educativo Abbamama propone un modello educativo che noi chiamiamo “sa coti sarda”, uno spazio architettonico/sociale, capace di “mettere insieme” interno e esterno, memoria e futuro, e di concentrare in uno spazio fisico di quotidianità una complessità di istanze educative provenienti dal mondo umano, animale, vegetale.

Uno spazio pedagogico che permette l’applicazione delle più recenti ricerche sulla relazione, la comunicazione e il lavoro in équipe, a un contesto educativo tipico della società rurale mediterranea.
Un telaio su cui gli antichi fili si intrecciano con le moderne discipline relazionali e comunicative, capace di accogliere altri fili e talenti che, forzando l’orizzonte, creano nuova armonia, in un arazzo in continuo divenire.

Il nostro sogno comune è quello di ricreare, nel nostro tempo, uno luogo dove “sentirsi a casa”. Uno spazio di cura architettonico e sociale dove bambini, adulti, anziani e animali interagiscono.
Allo stesso tempo un luogo di avventura e scoperta dove il futuro prende forma con consapevolezza, competenza e innovazione.

Sa coti è uno spazio che richiama alla tradizione, alle case delle nostre nonne, ma anche uno spazio interiore dove imparare a ri-conoscere se stessi e le proprie radici entrando in relazione con l’Altro, capaci di dare e ricevere senza paura.

MENSA VERDE

La Cooperativa Sinnos dal 2010 ha attivato all’interno dell’Asilo Nido Abbamama e della Scuola Materna dell’Infanzia il servizio di Ristorazione Verde: Buono, Sano e Bello.

ABBALANA

La lana se la ascolti ti sussurra dove andare, scalda le mani e guida il cuore

 

AbbaLana è la scoperta di un antica’sapienza: scoprire di essere guidati dalla materia che trasforma il fare nel fare.

Il progetto Abbalana mette al centro la molteplice valenza e il grande valore della lana di pecora: come materiale, come veicolo di trasmissione di saperi, come motore di relazione. La lana di pecora non è un materiale inerme ma un materiale vivo che si relaziona e trasforma le persone che la manipolano.

Dal contatto con la lana è scaturita una creatività recondita,  fatta scambio e trasformazione reciproca.

Nascono così le opere della linea Abbalana: un intreccio tra antiche radici e sorprendenti frutti inimmaginati.

La magia dei prodotti di Abbalana è data dall’incontro tra il feltro primitivo e la lana (trattata con tinture naturali e mischiata poi agli elementi della terra, agli odori delle essenze, ai sapori del miele e del cacao) e l’abilità e memoria delle mani e del cuore.

 

ZOOANTROPOLOGIA E PET THERAPY

L’animale, inteso come il diverso da noi è fonte di ricchezza, curiosità, stimolo e creatività. In grado quindi di motivare il bambino (la persona) al raggiungimento di nuove capacità comunicative e di movimento, a rafforzare competenze e saperi in ambito emozionale, sociali e in generale a promuovere e instaurare un senso di benessere generale.

 


Sull'autore

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato